MA.BE. Srl

MABE X SITO

Oggi il progresso delle tecnologie di stampa e lo studio di nuovi materiali e inchiostri, permette alla stampa su tessuto ignifugo ottimi risultati in qualità e resistenza.

Quali possono essere i settori di applicazione per la stampa di tessuti non infiammabili?

Sicuramente il settore sportivo, basti pensare all’automobilismo o il motociclismo, il settore industriale e quello fieristico dedicato a eventi e manifestazioni. Vediamo l’ampia applicabilità di questa tipologia di stampa.

In particolare sono due le tipologie di stampa professionale che garantiscono i migliori risultati:

  • la stampa termoadesiva digitale, che permette di creare adesivi applicabili anche a tessuti ignifughi;
  • la stampa serigrafica che garantisce colori brillanti e un’ottima coprenza del tessuto.

Le caratteristiche del tessuto ignifugo

La stampa ignifuga presuppone appunto l’utilizzo di un supporto non infiammabile. Cerchiamo di capire cosa intendiamo per supporto e quali sono le principali caratteristiche del tessuto ignifugo.

La stampa su tessuto ignifugo deve mantenere ovviamente inalterate le caratteristiche del tessuto, così come descritte sopra.

Il tessuto ignifugo può essere realizzato in due modi:

  • tessuti trattati per diventare “fuoco ritardanti“;
  • tessuti che nascono ignifughi per loro stessa composizione.

In entrambi i casi ovviamente la loro funzione è:

  • ritardare la combustione e interrompere il ciclo di combustione;
  • non essere in alcun modo intaccati dalle fiamme o dalle alte temperature.

Un punto a favore dei tessuti che nascono ignifughi è quello di garantire la loro durata anche dopo i lavaggi, l’utilizzo o l’età del tessuto stesso.

I tessuti ignifughi hanno una certificazione di prodotto abbinata al prodotto stesso, e riconosciuta a livello nazionale e internazionale, a garanzia degli elevati standard richiesti.

Le tipologie di stampa ignifuga

Le migliori tipologie di stampa professionale ignifuga sono:

  • stampa termoadesiva digitale;
  • stampa serigrafica.

La stampa termoadesiva digitale permette di creare adesivi applicabili a tessuti ignifughi.

La stampa serigrafica, stampa diretta su tessuto tramite telai serigrafia, garantisce colori brillanti e un’ottima coprenza del tessuto.

In entrambi i casi Ma.Be. può darti supporto e strumenti per poter stampare capi ignifughi, striscioni per eventi e molto altro, tutto a prova di fiamma!

La stampa termoadesiva

I termoadesivi per tessuti ignifughi sono sottili fogli in pu trasferibili tramite pressione e calore. Ideali per personalizzare tute, giacche, pantaloni, tutti composti di tessuto ignifugo.

Con la stampa termoadesiva è possibile personalizzare il proprio abbigliamento, inserendo sponsor, segnaletica visiva, il marchio dell’azienda. Pensando all’applicazione industriale e sportiva è facile immaginare cosa possa essere possibile stampare.

La stampa termoadesiva offre un’elevata coprenza del tessuto e un’ottima resistenza ai lavaggi.

La stampa serigrafica

La stampa serigrafica è un processo nato secoli fa, ma ancora estremamente attuale e di grande impatto estetico.

Serigrafia significa, letteralmente, “scrittura sulla seta” in greco/latino. Le sue origini ci portano ai Paesi dell’estremo oriente, dove usavano telai di seta sui quali venivano passati gli inchiostri che lasciavano scritte o segni grafici.

La serigrafia è un’arte con un procedimento molto ben definito, ed è la tecnica di stampa che permette l’utilizzo di tantissime tipologie di materiale.

Nel caso della stampa ignifuga, i supporti devono essere tessuti non infiammabili o altro materiale trattati per essere ignifughi, mentre gli inchiostri devono garantire quanto già previsto dai materiali utilizzati come supporto.

Quale delle due scegliere? Fatevi consigliare da chi si occupa di stampa professionale.

Le sue applicazioni

I settori principali dove si ha l’esigenza di avere abbigliamento e prodotti ignifughi sono:

  • sportivo;
  • industriale.

Pensando al settore sportivo, possiamo riferirci in particolare all’automobilismo e al motociclismo, entrambi sport con un notevole rischio di infiammabilità.

Nel settore sportivo, facciamo riferimento alla stampa dei capi di abbigliamento necessari a comporre le divise utilizzate sia da piloti che dal team che lavora all’interno dei box.

Il tessuto ignifugo deve essere resistente alle alte temperature e bloccare o rallentare il più possibile il propagarsi del fuoco.

Se invece parliamo del settore industriale, facciamo riferimento a:

  • abbigliamento tecnico per gli operatori dei vari reparti;
  • abbigliamento per gli addetti alla sicurezza in caso di incendio.

Non abbiamo nominato l’ambiente domestico, ma in realtà ciascun settore può richiedere l’esigenza di avere degli elementi ignifughi per la gestione e il corretto svolgimento delle proprie attività.

Hai necessità di eseguire una stampa su supporto ignifugo? Scrivi a Ma.Be. e scopri qual è la migliore soluzione per il tuo caso specifico!