Quanti adesivi hai attaccato agli album dei calciatori? Degli animali? O dei cartoni animati? Quanti nel diario? E quanti alla bicicletta o ancora all’automobile? La stampa degli adesivi è più vicina di quanto immagini.
Gli adesivi sono uno dei modi più simpatici, economici e performanti per fare pubblicità. Promuovere il proprio brand, il locale, l’associazione o l’evento. Inserire un adesivo personalizzato all’interno di un folder, con il materiale di comunicazione della tua azienda. Marchiare un prodotto per renderlo tuo e unico. Questi sono solo alcuni degli utilizzi che può avere un adesivo stampato.
L’adesivo o lo stickers può essere utilizzato per scopi pratici o pubblicitari a livello aziendale o per fini personali.
Un’etichetta adesiva è carta normale o patinata con uno strato di colla, appoggiata su una carta di supporto siliconato. Una volta separato l’adesivo dalla carta si può incollare e utilizzare come meglio si crede.
Stickers, etichette adesive personalizzate, il loro uso quotidiano è molto più frequente di quanto si pensi. E per realizzare un’etichetta pratica ed efficace è importante affidarsi a professionisti della stampa.
Per questo desideriamo darti tutte le informazioni, per fare la scelta giusta. Solo un professionista del settore può consigliarti davvero l’adesivo più adatto alle tue esigenze.
Il supporto per adesivi
Per una realizzazione ad hoc è necessario conoscere e scegliere il giusto supporto per gli adesivi. Le etichette adesive personalizzate sono la carta di identità di qualsiasi prodotto.
Senza etichetta o con un etichetta sbagliata, non aiuta il prodotto ad essere acquistato. Mentre creare la giusta etichetta significa dare un spinta decisa al successo del prodotto stesso.
Le etichette per prodotti come vini, birra, conserve, cosmetici, detersivi e tanti altri beni di consumo possono essere realizzate in diversi modi.
La stampa di etichette permette personalizzazione nella forma, nelle dimensioni, nella grafica e nelle finiture.
Sono utilizzate per tante applicazioni e, a seconda dell’uso, si sceglie il materiale più adatto: carta adesiva o polipropilene adesivo.
Per il taglio delle etichette su carta è possibile scegliere tra la sagomatura a mezzo taglio o la sagomatura completa. Le etichette potranno essere fornite raggruppate in fogli, pronte per essere staccate e utilizzate.
Se invece parliamo di etichette “singole” o stickers allora possiamo avere anche supporti in PVC adesivi.
I PVC adesivi sono realizzati in vinile di diverso tipo, in base alla loro funzione e alla durata che si vuole ottenere.
Questi adesivi sono monomerici o polimerici.
I primi sono ideali per interno. Bianchi o colorati vengono applicati su qualsiasi superficie, esempio le vetrine dei negozi.
Quelli polimerici sono “fatti per durare”, perché resistenti agli sbalzi di temperatura e alla luce. Questi ultimi adatti a essere applicati sugli automezzi o per insegne da esterno.
Infine gli adesivi possono essere removibili utilizzati quando c’è la necessità di staccare gli stickers senza lasciare tracce, o coprenti per nascondere qualsiasi scritta o disegno sottostante, sostituendoli con una nuova grafica.
Le tecniche di stampa degli adesivi
Le diverse tecniche di stampa professionali degli adesivi permettono di avere una maggiore scelta sul materiale di stampa da utilizzare.
Si servono di strumenti altamente professionali che permettono di effettuare la stampa in tempistiche relativamente brevi.
Inoltre gli inchiostri professionali oltre ad essere più resistenti offrono una maggior resa sul supporto di stampa.
Risultato? Le etichette o gli adesivi stampati, risulteranno maggiormente fedeli al progetto di stampa originario.
Anche in questo caso la stampa a temperatura costante contribuirà a favorire una resa migliore sulla carta.
Oggi, la stampa degli adesivi ha raggiunto livelli di qualità molto alti. Utilizzando le migliori tecnologie di stampa digitale di grande e piccolo formato è possibile ottenere dei risultati eccellenti.
La stampa digitale si divide in stampa per piccolo formato e stampa per grande formato. La prima è utilizzata soprattutto per la carta e per piccole quantità. La seconda si adatta bene al PVC e viene utilizzata sia per la stampa di etichette di piccole dimensioni, sia per adesivi molto più grandi, da applicare su automezzi, vetrine e, in generale, in esterno.